ARMADI SPOGLIATOIO: CARATTERISTICHE PER SCEGLIERE UN ARMADIO DI QUALITA’ E CAMPI DI IMPIEGO.
Gli armadi spogliatoio sono degli speciali armadi studiati per essere disposti in punti focali di un ambiente come quello di un’azienda e non solo. Sono costruiti, solitamente, con particolare attenzione e dovizia di particolari alla qualità dei materiali, alla loro robustezza e alle finiture.
Le soluzioni sono molteplici per qualunque ambiente, dall’azienda all’ente, dalla scuola alla caserma, dal centro sportivo al centro benessere.
Caratteristica fondamentale degli armadi è una costruzione con materiali conformi a quanto previsto dal D. Lgs 81/08. che garantisce la sicurezza a chi ne fa uso.
Il processo di fabbricazione di armadi spogliatoio pratici e durevoli passa inevitabilmente attraverso l’impiego e la selezione di materie di prima scelta come l’acciaio, elemento fondamentale per la fabbricazione di questi prodotti.
In generale gli armadietti più robusti sono di tipo monoblocco, adatti a quasi tutti i tipi di ambiente e in special modo per quelli in cui se ne fa un uso intensivo.
Gli armadi spogliatoio sono in genere forniti su piedi o su zoccolo h cm 15 e dispongono di una struttura portante realizzata in lamiera d’acciaio spessore da 6/10 a spessore 8/10. Le ante sono in genere rinforzate e dotate di feritoie di aerazione nella parte superiore ed inferiore. In genere gli armadi spogliatoio hanno una profondità che varia da 35 cm a di 50 cm (esistono anche da 40cm), adatti per le situazioni in cui si ha poco spazio a disposizione e bisogna risparmiarne il più possibile. L’altezza spazia dai 100 a 210cm circa.
Le cerniere interne hanno una costruzione speciale antiscasso e con rotazione anti trauma. Un mobile di qualità dispone di nervature longitudinali su fianchi e porte volte a conferire maggiore robustezza ed a migliorare l’estetica del manufatto.
I bordi perimetrali sono di tipo arrotondato anti urto con raggio mm 6 c.a.
Sul tetto del mobile sono generalmente presenti asole per consentire un’ottima circolazione dell’aria.
Il trattamento delle superfici viene realizzato a mezzo fosfato di ferro pesante come preparazione alla verniciatura che avviene per elettrodeposizione anodica con spessore garantito in ogni parte del mobile. Reticolazione a forno a 180° per quanto riguarda il corpo dell’armadio e per mezzo di verniciatura con polveri epossidiche per le colorazioni speciali delle porte. Vernici: acriliche con elevata resistenza alla corrosione secondo le norme A.S.T.M.B. 117.64 e succ.var. La vernice utilizzata non rilascia sostanze nocive nell’aria in quanto ha subito un trattamento di reticolazione.
Tra i tanti tipi e le quasi infinite categorie di armadi spogliatoio, abbiamo per esempio l’armadietto “tradizionale” e l’armadietto “sporco pulito”. Mentre il primo si adatta a qualsiasi tipologia di uso, il secondo ha nella propria struttura una “tramezza” che lo rende ideale quando è necessario evitare eventuali contaminazioni tra i capi riposti. L’armadietto “sporco pulito” per esempio, è particolarmente indicato nel settore alimentare e nel settore farmaceutico. Si distinguono poi anche armadi molto utilizzati come quelli adibiti all’uso di “archivio” o tecnici come i “portascope”, “portautensili” o contenitori per “Dispositivi di protezione individuale”. Gli armadi a “casellari” sono muniti di più vani separati e possono avere dalle 4 alle 20 caselle munite di serratura.
I suddetti armadi vanno bene e si adattano ad ambienti quali spogliatoi industriali, spogliatoi di palestre o centri sportivi. Tuttavia, le nuove categorie di armadi spogliatoio, comprendono, a seconda delle necessità, ante speciali in laminato massello HPL, in alluminio anodizzato o in acciaio inox .
Vi sono poi particolari categorie. Trattasi di categorie speciali, professionali, che richiedono maggior attenzione, come ad esempio armadi spogliatoio per vigili del fuoco, polizia, esercito, carabinieri, ospedali, scuole, beauty farm, Spa, centri benessere e centri sportivi. In questi casi infatti le divise e gli accessori hanno esigenze specifiche e richiedono dei vani specifici di cui gli armadi spogliatoio dovranno tenere conto.
Per ulteriori specifiche Vi invitiamo a visitare la nostra pagina specifica riguardante gli armadi metallici.
Trackbacks and pingbacks
No trackback or pingback available for this article.